Italian English French German Russian Spanish

Da "Bergamé" - numero 9  -  Dicembre 2013 - Gennaio 2014: Scarica il PDF originale img-pdf

LA BERGAMO...CHE LAVORA E PRODUCE

Un'azienda leader nel mercato delle coibentazioni, con una competenza e conoscenza tecnica d'avanguardia.

GEPI srl, ALTA TECNOLOGIA PER L'ISOLAMENTO TERMOACUSTICO

Grazie ad un'esperienza ventennale, ha acquisito clienti e commesse sempre più importanti. La sua strategia imprenditoriale si basa su ricerca, qualità e sicurezza. Le certificazioni di qualità come valore aggiunto.

Il settore edile ha subìto una vera e propria evoluzione nel corso degli anni, grazie all'introduzione di materiali di nuova concezione, capaci di rivestire ogni ambiente, evitando al contempo dispersioni di calore, oltre a isolare acusticamente la zona interessata. La società GEPI di Torre Boldone ha perfettamente compreso l'importanza di queste novità di settore e, per questo motivo, si è specializzata nell'installazione di isolanti termoacustici e impermeabilizzanti, contro la dispersione di calore e di frigorie, ma anche nella posa di compartimentazioni EI, offrendo servizi di mappatura, progettazione, certificazione e garanzia.
Ormai, sono vent'anni che la società GEPI opera nel mercato degli isolamenti termoacustici, diversificando i suoi ambiti d'intervento e spaziando in tutto il mondo.

intro-storiamin

LA STORIA

storia-impiantoEra il 1992, quando Roberto Ghilardi e Ubaldo Pacati diedero il via alla loro avventura imprenditoriale, la GEPI isolamenti termoacustici. Amici d'infanzia, entrambi 43enni, rintracciarono la loro prima sede in un garage di via Rotone, a Nembro. Uno spazio che misurava poco meno di cinquanta metri quadrati, ma la passione, la dedizione e la determinazione hanno fatto sì che la piccola azienda crescesse costantemente.
Furono anni pionieristici, di grande vitalità e dinamicità, tanto che già quattro anni dopo, nel 1996, l'attività fu trasferita in via Milano, ad Albino, in una sede più ampia e più consona ai nuovi traguardi raggiunti dai due GEPI. In pochi anni, Roberto Ghilardi e Ubaldo Pacati hanno portato la società, con una crescita continua e costante, ad essere una consolidata realtà produttiva del territorio bergamasco, forte e apprezzata anche in tutta Italia, in Europa e anche Oltreoceano (Caraibi).
Il segreto della GEPI è semplice: tanta voglia di lavoro e forte verve imprenditoriale; ma anche graduale rinnovamento e alta personalizzazione dei propri prodotti e dei servizi offerti. E così, nel 2003, sull'onda lunga di un'attività sempre in crescita, la società è obbligata a rintracciare nuovi spazi, più grandi e più funzionali, e così si trasferisce in via delle Industrie 17, a Torre Boldone, l'attuale sede.

storia-sedemin

LO STAFF OPERATIVO

Forte di un'esperienza ventennale, la società GEPI opera per committenti di ogni tipo, come soggetti privati, società ed enti, prestando un accurato servizio, applicabile anche nei più moderni contesti immobiliari.
Questa capillare capacità d'intervento è possibile unicamente per mezzo di uno staff tecnico composto da oltre 30 dipendenti, fra cui ingegneri e abili professionisti, per i rispettivi settori di competenza, attenti e disponibili, sempre in costante aggiornamento tecnico, appartenenti a una struttura direzionale altamente qualificata. Nello specifico, lo staff è composto da un team tecnico di progettazione delle soluzioni, tutte realizzate nel pieno rispetto delle normative in materia, e da una squadra specializzata per la messa in opera e l'assistenza post-vendita.
"Sono i collaboratori che fanno grande una società – spiega Ubaldo Pacati - La meticolosa ricerca dei migliori tecnici e la continuativa formazione del nostro staff operativo garantiscono standard qualitativi elevati per qualunque problematica ed esigenza relativa all'isolamento. Un personale attento e disponibile, sempre a disposizione dei clienti per rispondere a tutte le richieste e suggerire soluzioni con competenza e serietà. Ma rigore ed efficienza sono espressi anche dalle strutture e dai magazzini dell'azienda, sempre in perfetto ordine, come se fossero pronti in qualsiasi momento ad affrontare una nuova sfida".

staff-laboratorio1         staff-laboratorio2

staff-gepimin

INTERVENTI DI RILIEVO

interventi-holcim-meroneinterventi-bancaTraguardi importanti quelli raggiunti da GEPI, che però si devono basare anche su materie prime di indubbia qualità. "L'utilizzo delle tecnologie più avanzate è importante – continua Roberto Ghilardi – Ma grande attenzione è da dare ai materiali. Solo una approfondita selezione di quelli più performanti può offrire soluzioni certificate e garantite nel tempo. Per questo scegliamo partners di primaria importanza mondiale, che impiegano materie prime eccellenti, con processi di fabbricazione innovativi ed un controllo rigoroso delle fasi di produzione, nel rispetto dell'ambiente: da qui, l'ottima qualità dei prodotti GEPI. Questa caratteristica, associata all'eccellente servizio logistico, ci ha permesso di essere oggi una delle primarie aziende italiane nel settore degli isolanti termoacustici".
Per comprendere questi successi, peraltro in un mercato competitivo come quello attuale, basta vedere la vasta gamma di ambiti d'intervento: isolamenti e coibentazioni per impianti civili, cementerie e acciaierie, industrie chimiche e farmaceutiche, caldaie e impianti di cogenerazione, ospedali e industrie di prodotti alimentari, cantieri navali, condotte e cabine insonorizzate. Ma anche centri commerciali, edilizia pubblica, luoghi di culto, aree sportive, parchi divertimento.
Tante e grandi le opere realizzate in questi anni. Fra le più significative, il termovalorizzatore di Grugliasco (TO), la centrale a biomassa di Rivarolo Canavese (TO), la sede di Intesa San Paolo, a Torino, la cementeria Holcim di Merone (CO); mentre all'estero è da segnalare la centrale elettrica EDF di Bellefontaine, in Martinica.

termovalorizzatore-grugliascomin

CANTIERI APERTIsede-banca-creditomin

Per la società GEPI i traguardi non sono punti di arrivo, ma di ripartenza, sempre su strade segnate da ricerca, qualità, sicurezza, per adattarsi alle nuove esigenze del mercato, con investimenti atti ad accrescere la competitività, garantire lo sviluppo e migliorare la redditività. Attualmente, infatti, sono una ventina i cantieri operativi, in Italia e all'estero. Si sta lavorando al delfinario di Genova, al Cosmo Hotel di Milano, all'Esselunga di Calco (LC), al Politecnico di Lecco, agli ospedali di Massa Carrara, Pinerolo (TO), Paderno Dugnano (MI), Candiolo (TO), Monselice-Este (PD) e San Giovanni Bosco di Torino. Inoltre, la "GEPI" sta lavorando alla realizzazione del nuovo hotel della catena alberghiera low cost B&B di Sesto San Giovanni (MI), in quella che era la "torre sospesa" di Sesto Marelli. E cantiere aperto anche in Germania, precisamente a Berlino, dove si sta lavorando presso l'azienda Novelis, che realizza prodotti laminati di alluminio.

ATTESTAZIONI DI QUALITÀ

qualitaCon la qualità non si discute. Così, negli anni, la società GEPI ha acquisito importanti certificati di garanzia, che comprovano il possesso dei requisiti di efficacia ed efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione dei servizi. Sulle pareti della sede direzionale di via delle Industrie fanno bella mostra diverse certificazioni. Per esempio, l'attestazione ISO 9001 e l'attestazione SOA. Quest'ultima è necessaria a comprovare la capacità dell'impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d'asta superiore a 1.500.000 euro.
Da segnalare, infine, che la sede della società GEPI si qualifica come esempio di eco-sostenibilità, disponendo di un'officina completamente automatizzata, ma soprattutto autonoma a livello energetico, grazie ad una copertura con pannelli solari.

C.P.

GEPI srllogo-nuovo
Via delle Industrie, 17
24020 - Torre Boldone (BG)